Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 255

Parlamento europeo: Settimana 24 febbraio – 1 marzo 2020

Posted by fidest press agency su domenica, 23 febbraio 2020

Non sono previste riunioni parlamentari a Bruxelles, poiché la settimana è riservata alle missioni delle delegazioni delle Commissioni parlamentari.
Pratiche Sleali/Italia Una delegazione della Commissione Mercato interno e protezione dei consumatori (IMCO) sarà in visita a Roma per incontri con le istituzioni italiane e con i rappresentanti delle categorie produttive e dei consumatori con l’obiettivo di vagliare le possibili ulteriori azioni volte a garantire prodotti sicuri e a scongiurare pratiche sleali dai paesi terzi (da lunedì a mercoledì).
Innovazione/Italia. Una delegazione della Commissione Industria, ricerca ed energia (ITRE) sarà in Lombardia e Piemonte. I parlamentari visiteranno diverse realtà imprenditoriali delle due regioni che rappresentano un modello in settori come l’aerospazio, la difesa e l’innovazione ed incontreranno cariche istituzionali e della società civile (da lunedì a mercoledì).
Dazi statunitensi/USA. Una delegazione di eurodeputati della Commissione commercio internazionale si recherà a Washington D.C. per incontrare gli omologhi del Congresso, i funzionari del Dipartimento di Stato e del Tesoro, le ONG, i sindacati e le organizzazioni imprenditoriali per affrontare le questioni commerciali divergenti tra l’UE e il suo principale partner commerciale, gli Stati Uniti. Gli eurodeputati sono pronti a esaminare i progressi dei colloqui per eliminare i dazi sui beni industriali e a sostenere un commercio equo e basato su regole (da lunedì a giovedì).
Relazioni UE-Turchia. Una delegazione della Commissione Affari esteri si recherà ad Ankara e Mardin per incontrare i rappresentanti del governo turco, tra cui il Ministro degli Affari Esteri Mevlüt Çavuşoğlu, parlamentari, think tank, accademici e rappresentanti della società civile. Gli eurodeputati discuteranno gli ultimi sviluppi delle relazioni UE-Turchia, le sfide regionali come i conflitti in Siria e Libia, il conflitto curdo e la situazione dei rifugiati siriani (da lunedì a giovedì).
Bilancio UE/Repubblica Ceca. Una delegazione della Commissione Controllo dei bilanci si recherà a Praga per una missione di inchiesta, per incontrare agricoltori, ONG, membri della magistratura e del governo e porre domande su come vengono distribuiti e resi accessibili i fondi dell’UE. Allarmati dalle notizie di un possibile conflitto di interessi del Primo Ministro ceco, gli eurodeputati vogliono assicurarsi che il denaro dei contribuenti cechi vada a beneficio del bene pubblico e non solo di pochi privilegiati. I risultati della missione saranno comunicati in una conferenza stampa che si terrà venerdì alle 15.00 presso l’ufficio del PE di Praga (da mercoledì a venerdì).
Protezione dei dati, anti-terrorismo/USA. Una delegazione della Commissione Libertà civili si recherà a Washington D.C. e Boston per discutere della cooperazione UE-USA in materia di protezione dei dati. Gli eurodeputati, in particolare, parleranno del Privacy Shield UE-USA e della sua applicazione, con una particolare attenzione all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, e di anti-terrorismo. I membri del Parlamento europeo incontreranno, tra gli altri, i rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti, del Dipartimento di Stato e del Tesoro, la Internet Society (ISOC), esperti dell’FBI, rappresentanti del MIT e dell’Università di Harvard, organizzazioni di consumatori e start-up (da lunedì a venerdì).
Agenda del Presidente. Lunedì discorso del Presidente David Sassoli al simposio “L’Europa che vogliamo: una riflessione sul futuro che ci attende” all’Università di Torino. Mercoledì il Presidente interverrà alla presentazione, realizzata dall’Agenzia Europea dell’Ambiente, de “L’ambiente europeo: stato e prospettive 2020”, presso la Camera dei Deputati, a Roma. Domenica il Presidente Sassoli parteciperà alla cerimonia in memoria dei tipografi e giornalisti vittime del raid nel ghetto di Roma del 16 ottobre 1943.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: