Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 106

Figura del “Social manager”

Posted by fidest press agency su martedì, 25 febbraio 2020

Up Day, smart company che opera nel mercato dei servizi alle imprese e alla persona con sede a Bologna, arricchisce di valore la propria offerta di welfare aziendale. Ha, infatti, introdotto la figura del “social manager” per assistere il personale orientandolo nell’ambito delle diverse forme di welfare disponibili, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e migliorare le condizioni di lavoro, motivando il personale e armonizzando il work life balance di ogni dipendente. Il social manager assolve diverse funzioni:
Ascolta ogni dipendente, determinando bisogni e aspettative connesse al benessere in azienda e nella sfera privata;
Accompagna il personale nella fruizione ottimale delle misure di welfare aziendale rese disponibili dall’azienda, in virtù degli accordi collettivi nazionali e territoriali;
Favorisce l’integrazione del piano di welfare con la politica sociale dell’azienda, collaborando per la gestione di iniziative filantropiche in ambito aziendale;
Pianifica e coordina le iniziative formative e divulgative legate al welfare aziendale come incontri one to one con il singolo lavoratore o eventi più allargati;
Assiste il personale extra comunitario nelle pratiche connesse al proprio stato civile e amministrativo;
Sostiene il personale, solo su esplicito mandato della direzione aziendale, nei momenti transazionali della vita come matrimoni o divorzi, malattie o lutti ed eventi avversi in generale, facilitandone i negoziati di adattamento.
Il social manager Up Day opera a stretto contatto con il welfare manager dell’azienda cliente, pur mantenendo autonomia di gestione e disciplinare.Incontra il personale in sede – presso i Welfare Points –, ed effettua colloqui tramite numero verde, e-mail e skype, sempre previo appuntamento concordato dall’apposita sezione del portale DayWelfare attraverso la quale vengono anche veicolati servizi, comunicazioni, aggiornamenti.Ogni sua attività è tracciata e dettagliata all’azienda cliente, nel rispetto della privacy dei soggetti coinvolti: l’azienda potrà quindi avere reportistica periodica sulle ore lavorate, sul numero dei dipendenti incontrati, sulle risposte fornite, sulle pratiche avviate o sospese e così via. Inoltre, sarà anche rilevata la soddisfazione del personale rispetto ai servizi forniti.

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