Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 106

“Inclusione: una scuola per tutti. Il ruolo dello Stato e della società”

Posted by fidest press agency su martedì, 25 febbraio 2020

Milano 7 Marzo 2020, presso la Sala Pirelli, via Fabio Filzi, 22, dalle ore 9,00 Convegno “Inclusione: una scuola per tutti. Il ruolo dello Stato e della società”.Il convegno inizierà con una tavola rotonda di presentazione dei documenti “Scuola, Educazione, Libertà” editi dalla casa editrice Ancora, già in libreria, che raccoglie gli atti del seminario del 23 marzo 2019. Il testo è già disponibile presso le librerie Ancora. “L’obiettivo è promuovere una sempre maggiore consapevolezza delle famiglie affinché il loro diritto venga garantito: gli studenti disabili necessitano di essere accompagnati con educatori ed insegnanti di sostegno, come le diagnosi specifiche indicano. Questo diritto deve essere garantito per tutto il sistema nazionale di istruzione, nella scuola statale e nella scuola paritaria, liberamente scelta dalle famiglie”
Ci sono esempi virtuosi in alcune Regioni e la Lombardia sta contribuendo da alcuni anni a sostenere le scuole paritarie che accolgono alunni con disabilità certificata. È necessario riconoscere e valorizzare quanto Regioni, Enti locali, scuole, famiglie e Associazioni hanno messo in campo, dando una chiara e positiva testimonianza di cosa si può fare.
Nel corso del Convegno verranno presentate politiche emblematiche, Associazioni di genitori che si prodigano per recuperare risorse o per trovare strategie per il bene dei propri figli ed esempi di inclusione nelle scuole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: