Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 250

Occupazioni sempre più qualificate

Posted by fidest press agency su mercoledì, 26 febbraio 2020

Il mondo del lavoro cambia costantemente e le aspettative nei confronti dei futuri lavoratori aumentano verso occupazioni sempre più qualificate con adeguate competenze tecniche e tecnologiche. Ecco perché l’ITS rappresenta la risposta, un canale formativo avanzato. Con lo scopo di animare e preservare il dialogo instaurato tra il sistema formativo ed il tessuto produttivo locale, nazionale ed internazionale, l’ITS intende offrire alle imprese del comparto Chimico, Farmaceutico ed Alimentare un adeguato numero di Professionisti dotati di Competenze Tecniche e Qualificati a livello Superiore. Infatti l’integrazione fra istruzione, formazione e lavoro sono i principi sui quali si fonda l’ITS. L’obiettivo primario resta infatti quello di favorire Processi di Innovazione e Trasferimento di Tecnologie per offrire al tessuto produttivo risposte puntuali, chiare ed efficaci. Uno dei compiti della formazione in ITS consiste nel preparare gli studenti ad affrontare un mondo e un mercato del lavoro in continua evoluzione grazie ad una apertura da parte delle aziende aperte ad ospitare per periodi di stage curriculari agli studenti iscritti ai percorsi. Questo permette loro di immergersi nell’aspetto più pratico del lavoro mettendosi alla prova le proprie capacità, apprendendo inoltre importanti competenze chiave come lo spirito di gruppo, la capacità organizzativa, l’affidabilità ma soprattutto le competenze specifiche.
Il percorso post-diploma di “Tecnico per il Controllo delle Produzioni Chimiche, Farmaceutiche ed Alimentari” che ha avuto inizio nell’ottobre scorso vede gli allievi frequentanti terminare il loro primo momento di formazione in aula per avvicinarsi al loro primo periodo di stage curriculare.
Per questo motivo data la valenza strategia per l’economia e per lo sviluppo del territorio locale dell’industria farmaceutica nel Lazio, il 3 marzo presso l’Istituto Tecnico Superiore Bio Campus di Latina le aziende del territorio del comparto chimico e farmaceutico ed alimentare incontreranno gli studenti del corso “Tecnico per il Controllo delle Produzioni Chimiche, Farmaceutiche ed Alimentari” dove gli allievi “candidati” verranno colloquiati per fare in modo che il loro periodo formativo on the job sia in linea con le competenze richieste dal mercato del lavoro.
Il percorso di formazione è stato progettato proprio per rispondere all’esigenza di formare una figura altamente specializzata risultato di un’attenta analisi del contesto territoriale locale, dalle prospettive di sviluppo del settore di riferimento, soprattutto in termini di crescita dei livelli delle produzioni, di un Sistema Produttivo Chimico Farmaceutico ben presente e radicato nel Lazio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: