Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Parlamento europeo: Settimana 2 – 8 marzo 2020

Posted by fidest press agency su domenica, 1 marzo 2020

Bruxelles Riunioni delle commissioni e dei gruppi politici. Cambiamenti climatici / Greta Thunberg. Durante una riunione straordinaria della Commissione Ambiente e sanità pubblica, aperta a tutti i deputati, i membri discuteranno con l’attivista Greta Thunberg la normativa UE sul clima e gli obiettivi che dovrebbero essere annunciati lo stesso giorno dalla Commissione europea. Prima della riunione, alle 12:30, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli incontrerà Greta Thunberg (mercoledì).
Risposta dell’UE all’emergenza COVID-19. I membri della Commissione Ambiente e sanità pubblica discuteranno con la Commissione europea su come l’UE sta affrontando, insieme agli Stati membri, l’emergenza coronavirus (giovedì).
Meccanismo di protezione civile dell’UE. La Commissione Ambiente e sanità pubblica voterà sul finanziamento del Meccanismo UE di protezione civile (UCPM) per il periodo 2021-2027. L’UCPM, progettato per aiutare gli Stati membri ad affrontare le crisi, comprese quelle legate alla salute, è stato recentemente mobilitato per cofinanziare il rimpatrio di cittadini dell’UE dalla nave da crociera Diamond Princess attraccata a Yokohama, in Giappone, a seguito dello scoppio dell’emergenza coronavirus (giovedì).
Giornata internazionale della donna (IWD). In vista della Giornata internazionale della donna 2020, la Commissione per i Diritti della donna e l’uguaglianza di genere sta organizzando una riunione interparlamentare sul “25° anniversario della Dichiarazione di Pechino”. Il presidente del Parlamento europeo Sassoli e la vicepresidente della Commissione europea Jourová terranno i discorsi di apertura, seguiti da due tavole rotonde sulle donne nell’economia e sul ruolo delle donne nella lotta ai cambiamenti climatici. Un punto stampa con il presidente della Commissione per i Diritti della donna e l’uguaglianza di genere Evelyn Regner e la commissaria UE per l’uguaglianza Dalli si terrà alle 12.30, fuori dalla sala riunioni 2Q2 (edificio ANTALL) (giovedì).
Cambiamenti climatici / Patto dei sindaci del 2020. La Cerimonia 2020 del Patto dei Sindaci e l’Alleanza europeo per il clima si svolgerà in seno al Parlamento europeo per discutere le misure nei confronti delle città “climate-neutral”. Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli aprirà la sessione pomeridiana. Tra i relatori ospiti saranno presenti vari sindaci di diverse città dell’UE. I sindaci di tre città, vincitori dei Covenant 2020 Awards, saranno annunciati durante l’evento (mercoledì).
Agenda del Presidente.Martedì il presidente del Parlamento europeo David Sassoli incontrerà la prima ministra norvegese Erna Solberg.
Mercoledì Il Presidente incontrerà il vicepresidente del Sejm polacco, la Camera, Włodzimierz Czarzasty e il presidente del Comitato delle Regioni, Apostolos Tzitzikostas.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: