Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 220

La cultura non si ferma! Nuovi inventari on-line

Posted by fidest press agency su martedì, 7 aprile 2020

La Fondazione Basso è ovviamente chiusa al pubblico, ma il personale sta lavorando da casa per offrire agli utenti nuovi strumenti di ricerca.Intanto, dopo revisione, si pubblicano gli inventari dei fondi sulla base dati Lazio’900 e sul sito:
Marianella García Villas (Raccolta documentaria) : documentazione relativa all’avvocatessa de El Salvador, fondatrice della Commissione per i diritti umani de El Salvador e collaboratrice di monsignor Óscar Romero. Le carte coincidono con il periodo della permanenza di García Villas in Italia (1981-1982), quando entrò in contatto con Linda Bimbi e la Fondazione internazionale Lelio Basso, e con le iniziative della FILB a seguito del suo assassinio.
Bruno Misefari : anarchico e antimilitarista dei primi del ‘900. Anarchici (Raccolta documentaria) : circolari ministeriali (in particolare del Ministero grazia e giustizia e dei culti) sugli internazionalisti, sui partiti di opposizione, sulla libertà di stampa, sulla propaganda; da testi di legge e provvedimenti contro socialisti e anarchici (1869-1910).
La Fondazione inoltre segnala:L’ufficio immigrazione Arci Nazionale, in collaborazione con l’UNHCR , ha deciso di creare nell’ambito di JUMAMAP una piattaforma specifica con l’obiettivo di aiutare le persone straniere a comprendere la normativa e le disposizioni relative al COVID-19. Piattaforma che ad oggi è sponsorizzata anche dal Ministero della Salute come fonte attendibile di informazione per gli stranieri in italia. È disponibile in 15 lingue con documenti, video e podcast in cui vengono trasmesse le disposizioni di contenimento suddivise in 3 categorie: Salute, Regole e Comportamenti, Asilo e Immigrazione.
Crediamo possa essere uno strumento utile sia per le persone straniere che per gli operatori, anche per affrontare il proliferare di iniziative, decreti, controlli, comunicati, discorsi alla nazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: