Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

Coronavirus e criticità nella gestione del condominio

Posted by fidest press agency su domenica, 19 aprile 2020

Il deputato on. Riccardo Magi ha presentato interrogazione parlamentare indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro della Giustizia, per quanto di competenza, al fine di conoscere quali siano le intenzioni del Governo nella gestione del condominio.Testo dell’interrogazione premesso che:
• l’emergenza Covid 19 ha avuto notevole impatto anche sulla normale gestione del condominio;
• in conseguenza è sostanzialmente bloccata l’attività delle assemblee (allo stato attuale le norme non ne consentono lo svolgimento a distanza) e l’amministratore ha subito forti limitazioni in nella sua attività conseguenza del d.p.c.m. 22 marzo 2020;
• lo stesso accesso all’attività di amministratore condominiale, nonché la possibilità per quelli in attività di adempiere compiutamente agli obblighi di aggiornamento sono bloccati per impossibilità di tenere esami in sede (art. 5 d.m. n. 140/2014);
• per molte attività collettive (vedasi assemblee di associazioni, società) il decreto Cura Italia ha previsto modalità di svolgimento e partecipazione a distanza (on-line o voto per corrispondenza);
• per gli esami di maturità, nonché per le sedute di laurea ed altra attività didattica è prevista la possibilità di tenere verifiche e discussioni a distanza;
• sarebbe opportuno anche valutare le seguenti misure:
◦ presentazione dei rendiconti e/o auto-validazione mediante certificazione;
◦ norme ad hoc per i debiti dei condòmini e del condominio verso i fornitori e snellimento delle procedure di recupero del credito;
◦ incentivazione di deleghe a partecipare all’assemblea, con eliminazione di ogni limite legislativo e regolamentare per tutta la durata dell’emergenza al fine di evitare assembramenti e nonché partecipazione a distanza;
◦ poteri eccezionali per l’amministratore, in relazione alla gestione ordinaria, che sostituiscano quelli assembleari in relazione ai preventivi per tutta la fase dell’emergenza, volti a garantire la migliore gestione delle parti comuni dell’edificio.
per sapere:
• quali siano, allo stato attuale, gli intendimenti del governo rispetto alla possibilità di prevedere modifiche normative anche in relazione agli specifici punti sollevati e se s’intendono prendere iniziative in tal senso. Il testo è stato segnalato da Aduc Associazione per i diritti degli utenti e consumatori e assistito dal proprio consulente l’avv. Alessandro Gallucci http://www.aduc.it

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