Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 302

Intenzioni di voto: In calo sia la Lega che Fratelli d’Italia. Stabili PD e M5S

Posted by fidest press agency su lunedì, 4 maggio 2020

Prosegue anche questa settimana la flessione della Lega, che dopo oltre quasi un semestre di erosioni, vede ridotto di quasi 9 punti il bottino delle Europee, portandosi al 25,6%. Restando nell’area di centro destra, mostra un calo anche Fratelli d’Italia (12%), mentre continua la lenta ripresa di Forza Italia (7,9%), salita di 2 punti in due mesi.
Nell’area di Governo, sono stabili i due principali partiti, ma questa settimana guadagna un punto Italia Viva, salendo al 2,9%. Con tali variazioni, allo stato attuale ritroviamo sostanzialmente alla pari la coalizione di Governo e l’opposizione di centro destra.
I livelli di fiducia ai politici confermano la distanza tra il Presidente del Consiglio Conte, stabile al 60%, ed i leader dei vari partiti.
L’andamento della curva dei contagi, attualmente in fase declinante, sta rincuorando gli italiani, tra cui prevale (54%) l’idea di aver superato il picco dell’emergenza e di aver lasciato alle spalle la fase peggiore.
Si invoca quindi una ripartenza, che dovrebbe riguardare sia l’economia che la libertà di movimento, ma, dovendo scegliere, la priorità è certamente la riapertura delle attività produttive.La preoccupazione, in calo sul versante sanitario, si sposta ora decisamente su quello economico, rispetto al quale il Governo, con le misure finora varate, ha convinto solo il 41% degli italiani. Questa prevalente insoddisfazione per le misure economiche si riflette anche, pur in misura attenuata, sul giudizio complessivo sulla gestione dell’emergenza Covid da parte del Governo: sempre prevalentemente positivo (60%), ma in flessione costante nell’ultimo mese (a fine marzo i giudizi positivi raggiungevano il 74%).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: