Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 289

Le sfide del retail in epoca Covid

Posted by fidest press agency su martedì, 4 agosto 2020

La situazione attuale ha però mutato le abitudini dei consumatori italiani, che nel corso degli ultimi mesi hanno scelto esperienze di pagamento contactless sempre più frequentemente, accelerando così un trend che si stava già definendo nel corso del 2019.Secondo i più recenti dati dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2019, i pagamenti con carta in Italia sono saliti a 270 miliardi di euro (+11%) e vengono utilizzati sempre di più per acquisti quotidiani. Tra questi, il pagamento contactless continua la sua crescita, arrivando a 63 miliardi di euro (nel 2018 il valore 40,5 miliardi di euro) con 1,5 miliardi di transazioni (+67% rispetto al 2018).ll contactless non è dunque solo una moda passeggera, ma una tendenza destinata ad affermarsi. Per questo, Adyen, la piattaforma di pagamento scelta da molte delle più importanti aziende a livello internazionale come Spotify, McDonald’s, Benetton e L’Oreal, per aiutare i merchant a rispondere rapidamente alle nuove esigenze di consumo, suggerisce quattro soluzioni di pagamento disponibili a tutti i retailer che vogliono offrire ai propri clienti esperienze di acquisto veloci e sicure.La modalità contactless consente agli shopper di effettuare pagamenti senza inserire o strisciare la propria carta, grazie all’impiego della tecnologia di comunicazione NFC nel POS: una piccola antenna e il chip della carta trasmettono i dati in modo sicuro tramite tokenizzazione.
Sebbene moltissimi punti di vendita abbiano riaperto nel rispetto delle misure di sicurezza, non tutti i consumatori sono pronti a ricominciare a fare acquisti in negozio. Per questo è fondamentale offrire delle opzioni per accettare pagamenti contactless anche fuori dello store fisico, per esempio tramite app. L’acquisto tramite app permette al consumatore, infatti, di ordinare e pagare in anticipo la consegna o il ritiro del prodotto senza scendere dall’auto e in tutta sicurezza, consentendo anche al merchant con budget ridotto di andare avanti con le consegne direttamente all’automobile del cliente invece che a casa, con un notevole risparmio di costi operativi.
L’online ha abituato i clienti a esperienze di acquisto sempre più fluide e rapide, per questo il restare in attesa in fila anche solo per pochi minuti è ormai un inconveniente mal tollerato. Un’ottima soluzione per ovviare a questo problema è dare al proprio personale la libertà di accettare pagamenti ovunque. Come? Attraverso i mobile POS, ovvero palmari mobili che accettano tutti i metodi di pagamento più comuni e si connettono alla rete in modo sicuro da ogni angolo dello store. Con le odierne misure sul distanziamento sociale, i terminali mPOS renderanno più facile portare i pagamenti direttamente dai clienti, tramite contactless, codici QR e non solo.Anche la soluzione Pay by Link risponde perfettamente alle esigenze di velocità e sicurezza richieste dal consumatore odierno. Non richiedere neppure di interagire con un POS all’interno del negozio, l’utente arriva direttamente al momento del check out tramite un link che lo indirizza ad una pagina di pagamento sicura.Intero 12 euro; ridotto (over 65, under 26, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria e possessori Green Card) 10 euro; bambini (under 13) 7 euro.

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