Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 289

Meeting per l’Amicizia fra i Popoli

Posted by fidest press agency su venerdì, 7 agosto 2020

Rimini dal 18 al 23 agosto Palacongressi. Anche quest’anno l’Università Cattolica partecipa al Meeting per l’Amicizia fra i Popoli. Una Special Edition, intitolata “Privi di meraviglia, restiamo sordi al sublime” che, per il particolare momento storico che il nostro Paese e il mondo intero stanno vivendo a causa della pandemia da Covid-19, si presenta al grande pubblico in una nuova veste. Per garantire totale sicurezza ai partecipanti e per essere in linea con le direttive sanitarie, gli oltre 50 eventi del Meeting 2020 saranno realizzati in forma digitale e trasmessi in modalità blended con la possibilità di una partecipazione fisica di un numero contingentato di persone ad alcuni incontri.Un programma fitto di incontri cui la Cattolica dà il suo contributo scientifico con la partecipazione di docenti di differenti aree disciplinari. Intervengono Walter Ricciardi e Roberto Bernabei, entrambi docenti nella facoltà di Medicina e Chirurgia, Antonella Sciarrone Alibrandi, pro rettore vicario, l’economista Luigi Campiglio e i sociologi Chiara Giaccardi e Mauro Magatti.
Si comincia mercoledì 19 agosto, alle ore 19.00, con il dibattito Ripartire o rifare?, che si tiene nell’ambito dei Talk Show Live Dopo il Covid #quellicheripartono, a cura di Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con ASviS, CDP – Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Symbola e dedicati al tema della sostenibilità nelle sue varie accezioni.
Venerdì 21 agosto, alle ore 11.00, si parla di cura e salute nel corso dell’incontro Il futuro dei sistemi sanitari dopo la pandemia. Come deve cambiare l’organizzazione sanitaria in una epoca in cui le grandi malattie infettive sono tornate di attualità?
Alle ore 15.00 ancora salute e cura in primo piano con l’incontro Sanità pubblica: una integrazione possibile tra statale e privata? Una tra le polemiche più accese nate durante il Covid-19 ha riguardato il ruolo della sanità privata fino a mettere in discussione il sistema misto statale-privato nell’ambito del servizio sanitario nazionale.
Alle ore 16.00 è la volta del webinar Re-imparare a insegnare trasmesso su Zoom Professional.
Alle ore 19.00, infine, all’interno del ciclo di Talk Show Live Dopo il Covid #quellicheripartono organizzato dalla Fondazione per la Sussidiarietà, si tiene l’evento L’io in azione: conoscenza e creatività dove il prorettore vicario dell’Università Cattolica Antonella Sciarrone Alibrandi dialogherà con il rettore dell’Università Bicocca Giovanna Iannantuoni, sull’impegno dell’università per la sostenibilità, in particolare nella ricerca e nelle pari opportunità.
Sabato 22 agosto, alle ore 13.00, si parla di sviluppo e imprese sostenibili nell’Incontro al futuro: Africa e nuove tecnologie. Introdotti da Giacomo Ciambotti, Research fellow all’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica (Altis), Letizia Moratti, presidente E4Impact Foundation, e Bitange Ndemo, Professor of Entrepreneurship at the University of Nairobi’s Business School, racconteranno storie di sviluppo sostenibile. Tutti gli eventi, oltre che sulle piattaforme digitali del Meeting (sito, social, canale Youtube), si potranno seguire in streaming anche dal sito dell’Università Cattolica: http://www.unicatt.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: