Parlamento europeo: Anteprima della sessione del 8-11 marzo 2021
Posted by fidest press agency su domenica, 7 marzo 2021
Bruxelles. La firma di mercoledì metterà in moto la Conferenza, che ha lo scopo di preparare l’UE a affrontare le nuove sfide e rafforzare la solidarietà europea.
Il Presidente David Sassoli e la Prima ministra neozelandese Jacinda Ardern interverranno in Plenaria in occasione della Giornata internazionale delle donne lunedì.
Il Parlamento è pronto ad adottare il nuovo programma InvestEU, che mobiliterà investimenti pubblici e privati e garantirà un accesso semplificato ai finanziamenti.
Il PE discuterà e voterà in via definitiva il programma EU4Health da 5,1 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, per preparare efficacemente i sistemi sanitari UE alle minacce future.
Il Parlamento proporrà soluzioni per prevenire la delocalizzazione delle imprese attraverso un dazio su certe importazioni nell’UE da paesi meno ambiziosi sul piano climatico.
I deputati chiederanno norme vincolanti UE sugli standard per una condotta responsabile delle imprese, inclusa la responsabilità delle aziende per danni causati alle persone e al pianeta.
Mercoledì, I deputati discuteranno con il Consiglio e la Commissione i tentativi delle autorità polacche, ungheresi e slovene di controllare i media indipendenti.
In risposta alle ”zone esenti da LGBTIQ” in Polonia, i deputati chiederanno all’UE di diventare “zona di libertà LGBTIQ”. Il dibattito si terrà mercoledì e la votazione giovedì.
Dibattito e voto sull’assassinio dell’ambasciatore italiano in Congo
Rispondi