Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

The True Cost of Food

Posted by fidest press agency su domenica, 7 marzo 2021

In vista del Food Systems Summit 2021, l’Istituto Svizzero, in collaborazione con Bites of Transfoodmation, offre Dispute TALKS, una serie di incontri per scambiare opinioni e riflessioni e fare il punto sul futuro della produzione e del consumo alimentare.
Un litro di latte in Italia costa approssimativamente un euro, in Svizzera per la medesima quantità si pagano 1,60 franchi svizzeri. I prezzi sono stabiliti dal principio della domanda e dell’offerta, bilanciando la ricezione dei sussidi statali con le spese e gli investimenti economici sul piano di produzione, distribuzione e marketing. Dunque, la catena di fornitura che struttura le transazioni dall’inizio alla fine – dal produttore al consumatore – tradizionalmente considera il prodotto unicamente in termini economici. Da qualche tempo a questa parte, tuttavia, si è consolidata la consapevolezza di come il cibo – la sua produzione, trasformazione, distribuzione e consumo – necessiti di un approccio olistico. In quest’ottica, le meccaniche di offerta e domanda non sono le uniche varianti determinanti, ma sono connesse a considerazioni ambientali e sociali vitali – come il valore delle risorse naturali, il benessere degli animali, la salute individuale. Tuttavia, come si misura il reale costo del cibo, e quali sono le implicazioni che questo cambiamento di mentalità comporta per l’industria della produzione alimentare?
Bites of Transfoodmation è un’iniziativa che riunisce giovani e motivati innovatori pronti a compiere, o che hanno già compiuto, un passo verso il futuro dei sistemi alimentari. Attraverso le loro concrete esperienze, verranno confrontati percorsi differenti alla ricerca di denominatori comuni che indichino la via verso il futuro dei sistemi alimentari. La sfida consiste nel tradurre questi assaggi di futuro in parole, nella forma di manifesto Transfoodmation e accompagnato da alcune righe d’azione. L’obiettivo finale è quello di creare un movimento di innovazione e contribuire agli esiti del Food Systems Summit del 2021. Il talk si terrà in inglese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: