Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 244

Prima edizione di Future Respect

Posted by fidest press agency su domenica, 6 giugno 2021

Dal 10 al 12 giugno 2021 si terrà la prima edizione di Future Respect. Impresa sostenibile, pratiche a confronto: congresso che rappresenta una grande occasione a livello nazionale per uno scambio di idee e un confronto di esperienze tra imprese pubbliche e private, terzo e quarto settore, esperti e cittadini consumatori sul tema della trasformazione sostenibile. L’evento si terrà in presenza allo Stadio di Domiziano di Roma per gli addetti ai lavori, mentre per il pubblico si terrà in diretta sui canali social YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM (dal sito future-respect.it o consumerlab.it). Tutte le pratiche che verranno presentate sono esemplari per la trasformazione sostenibile, messe a vantaggio di tutti. Alcuni esempi: Coldiretti, presenta un’innovazione per rendere sostenibile la zootecnia, Aboca illustra il percorso di trasformazione in Società Benefit; Banca Mediolanum, la responsabilità verso i clienti e le nuove generazioni; Caes, l’assicurazione mutualistica in una società che cambia; Ferrero, lo sviluppo si coniuga con il passato; Esselunga, l’educazione alimentare per acquisti consapevoli; Oleificio Zucchi, il percorso d’innovazione dalla sostenibilità aziendale alla sostenibilità dei prodotti; Asdomar, la sostenibilità al centro; De Cecco il significato del suo metodo tra tradizione-innovazione; Mercatino, i boschi “Mercatino franchising” dalla CO2 all’ossigeno; Alfasigma, solidarietà locale e responsabilità globale; FNM, la mobilità al servizio del lavoro, Le FayResort, la sostenibilità al centro di un progetto turistico di eccellenza; Oleificio Coricelli, sostenibilità e imprese familiari. Le proposte di solidarietà, per la coesione e l’equità sociale, presentate dalle diverse Onlus/Fondazioni presenti, forniscono opportunità di impegni mirati per risultati consolidati di successo. I contributi degli Enti di ricerca completeranno la portata innovativa del Congresso. econdo una recente indagine Istat (2020) tra 4,4 milioni di Imprese italiane, poco più di un milione è interessata ad avviare un percorso di “trasformazione sostenibile”; più precisamente il 68,9% si dichiara attenta a migliorare il benessere lavorativo, il 66,6% a ridurre l’impatto ambientale, il 31,3% a sostenere o realizzare iniziative d’interesse collettivo, il 29,4% a sostenere o realizzare iniziative a beneficio del tessuto produttivo del territorio, il 64,8% a incrementare i livelli di sicurezza all’interno dell’impresa o nel territorio in cui opera.In realtà solo una esigua minoranza di Imprese ha metabolizzato la necessità di questa radicale trasformazione e conquistato la flessibilità per aggiornarsi in maniera continua e capillare; infatti neanche duemila Imprese redigono un Bilancio di Sostenibilità, avviando in concreto il percorso della trasformazione sostenibile, rendicontandone l’andamento.Un secondo paradosso è che oltre il venti per cento delle pubblicità parla di sostenibilità. Una sproporzione tra realtà e comunicazione, troppe parole, pochi fatti; gli impatti sono perlopiù autoreferenziali; piuttosto diffusa la fallacia che confonde le idee; insomma disinformazione che non aiuta. Anche la stragrande maggioranza dei cittadini consumatori ha idee confuse e parziali sulla sostenibilità, ritenendola essenzialmente un fatto ambientale, clima e inquinamento; questo comporta l’assunzione limitata di quel ruolo determinante per cambiare le cose, che spetta a loro.I dati elaborati da diverse fonti per il Congresso evidenziano due trend paralleli: crescono la consapevolezza dei cittadini e l’importanza della reputazione aziendale negli acquisti ma sono troppo poche le imprese che sanno come valorizzarle. Link alla tesi congressuale: https://www.consumerlab.it/wp-content/uploads/2021/05/ricerca-LA TRASFORMAZIONE SOSTENIBILE.pdf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: