Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 25

Convegno di presentazione dei risultati di ricerca dell’Osservatorio Digital Content

Posted by fidest press agency su martedì, 30 novembre 2021

Martedì 21 dicembre, ore 10:00 online in streaming gratuito. un percorso di 3 eventi in live streaming per rimanere aggiornati sull’evoluzione del mercato dei contenuti digitali.Il Convegno “Digital Video: la competizione si allarga!” dell’Osservatorio Digital Content presenta in dettaglio una fotografia del mercato B2c dei contenuti video di intrattenimento – sia televisivi che UGC – in Italia con l’obiettivo di delinearne l’evoluzione.La trasformazione digitale del mercato di contenuti audiovisivi, in atto da diversi anni, ha registrato una forte accelerazione durante la fase pandemica con la nascita di nuove iniziative e di nuovi modelli di business. Il mercato è sempre più competitivo: i broadcaster lineari, un tempo leader incontrastati, si trovano a dover lottare sempre di più con le piattaforme OTT, i social video e le piattaforme UGC, come TikTok, Twitch, Reels e FB Watch e con nuovi attori che fanno dell’audiovisivo il nuovo terreno di conquista. Lo sviluppo di questa arena competitiva è dettato da più aspetti: da una parte vi è la transizione tecnologica – passaggio al nuovo digitale terrestre (DVB-T2), diffusione delle Smart Tv e adozione del 5G – che rivoluzionerà le logiche di produzione e distribuzione dei contenuti; dall’altra vi è un continuo arricchimento dell’offerta con nuovi contenuti legati a nicchie verticali, come ad esempio il mondo artistico-culturale.Il Convegno è l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande: – Quanto vale il mercato B2c di contenuti video in Italia in termini di spesa del consumatore e raccolta pubblicitaria? – Quali sono le direttrici di sviluppo dell’offerta italiana di piattaforme video? – Qual è il comportamento del consumatore italiano? Quali sono le ragioni di acquisto e le modalità di fruizione del contenuto? – Quali sono le principali direttrici di innovazione tecnologiche nel mercato dei contenuti digitali video? – Quali sono gli impatti del passaggio al nuovo digitale terrestre (DVB-T2) sulla competizione e sull’offerta di contenuti nel mercato? – Come si sta evolvendo la competizione del settore con la diffusione di contenuti UGC? Quali opportunità e criticità per OTT e broadcaster?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: