Single italiani: quasi un terzo (32%) si sente frainteso e mal rappresentato da mass media e brand
Posted by fidest press agency su lunedì, 6 febbraio 2023
Sono contenti del loro status sociale, desiderano mantenersi in buona salute e in forma, si impegnano a tessere relazioni amicali di valore e usano i propri guadagni per gratificarsi e vivere esperienze che apprezzano: così si descrivono nel 2022 i single del Bel Paese, una fetta di popolazione che raggiunge ormai gli 8 milioni e mezzo secondo il Rapporto Annuale 2022 sui nuclei famigliari di Istat. Ma ad oggi mass media e brand riescono a raccontarli e rappresentarli in maniera autentica? La risposta arriva da Hotwire, agenzia di comunicazione e marketing globale, che – con l’approssimarsi del mese dedicato all’amore e della ricorrenza di San Faustino – ha condotto lungo lo Stivale una ricerca per aiutare i marketer a connettersi con questa fetta crescente di consumatori, spesso fraintesi. Dall’indagine emerge una reale difficoltà dei brand ad avvicinarsi a questo pubblico e a comunicare in maniera efficace: infatti, più di 2 single italiani su 3 stentano a vedere nei media raffigurazioni positive di persone single e solo il 19% è in grado di nominare brand che dimostrano di comprenderli realmente. Questo accade perché gli stili di vita dei single vengono frequentemente riproposti attraverso narrazioni tradizionali e stereotipate, solitamente riconducibili a due macro-filoni: persone glamour con un’agenda colma di appuntamenti mondani oppure sole e infelici. Il risultato è che quasi un terzo dei single italiani (32%) non si riconosce in nessuno dei due “modelli” e preferirebbe una terza via più realistica.Sembrano essere soprattutto le donne senza partner a prioritizzare il consolidamento della propria carriera professionale in questa fase (ben il 28% contro 17% degli uomini), così come di una solida rete relazionale e amicale caratterizzata da rapporti profondi (43% contro 38% degli uomini). Affinché i single italiani si sentano compresi e considerati, sarebbe importante che brand e mass media prendessero spunto da alcuni di questi insight per pensare a prodotti, servizi e narrazioni che facciano sentire questi consumatori supportati nel perseguimento dei propri obiettivi lavorativi e di benessere, sia psicofisico sia finanziario. Nota metodologica: la ricerca è stata condotta da Toluna per conto di Hotwire a giugno 2022 su un campione di oltre 500 persone single in Italia.
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