Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 36 n° 177

Obesità infantile con il progetto LOVVATI nelle scuole di 26 città italiane

Posted by fidest press agency su martedì, 31 ottobre 2023

Circa 9 bambini su 10 conoscono la definizione dei termini sottopeso, normopeso, sovrappeso e obeso. Metà del campione non sa, invece, cos’è il bodyshaming, un argomento cardine del programma, su cui, è evidente, sono necessari ulteriori sforzi. Il rapporto emotivo dei bambini con il cibo è risultato, invece, variegato: se da un lato, due terzi (66%) del campione associa al cibo emozioni positive (piacere, gioia, felicità), c’è un 25% che non prova alcun sentimento, e un 7% – composto esclusivamente da bambine – che associa emozioni negative (ad es. fastidio e preoccupazione). In generale, il 64% pensa che tradizioni e cultura d’appartenenza influenzino le proprie abitudini alimentari. È proprio su queste ultime che la ricerca svolta a fine programma ha fatto emergere gli effetti positivi del progetto sui partecipanti, rilevando un maggior consumo di frutta, verdura e pesce e una progressiva riduzione di biscotti e snack. Sono alcuni dei risultati di un’indagine per capire la consapevolezza degli alunni sul tema dell’alimentazione e del rapporto col cibo.La ricerca anticipa la nuova edizione del progetto LOVVATI, realizzato da FARE X BENE in collaborazione con BNP Paribas Cardif, per sensibilizzare i bambini sull’importanza di una corretta alimentazione e non solo nelle scuole di 26 città in tutta Italia. LOVVATI torna dopo il successo dello scorso anno: 31 scuole, quasi 4000 studenti, circa 500 docenti, quasi 8000 familiari e 31 esperti coinvolti in alcune scuole di Milano, Roma, Napoli e Palermo. Ora il progetto arriverà anche in Lombardia, Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Campania. La diffusione della cultura della prevenzione dei rischi associati al sovrappeso e all’obesità è una missione prioritaria per BNP Paribas Cardif in Italia che, oltre a clienti e comunità, coinvolge anche i suoi collaboratori. Molte le iniziative e gli strumenti offerti alla popolazione aziendale in questi anni per prendersi cura di sé: dai servizi gratuiti per il wellness, con running challenge, corsi sportivi online e nutrizionisti a disposizione sino ai webinar dedicati al benessere nutrizionale. Quest’anno sono previste l’offerta di frutta fresca nelle aree break degli uffici e l’ingaggio in prima linea dei colleghi nel progetto LOVVATI come volontari, attraverso attività che saranno svolte a contatto diretto con i bambini delle scuole.

Lascia un commento