Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 36 n° 137

Europee 2024: il voto come strumento per difendere la democrazia

Posted by fidest press agency su mercoledì, 1 Maggio 2024

Tra il 6 e il 9 giugno 2024, più di 370 milioni di cittadini nei 27 paesi membri saranno chiamati alle urne per le elezioni europee. Per sensibilizzare sull’argomento e incoraggiare quanti più elettori a votare, il Parlamento europeo ha dato il via alla seconda fase della sua strategia di comunicazione istituzionale. “Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te”: questo lo slogan della seconda parte della campagna, che tratta dell’importanza della democrazia attraverso un approccio multidimensionale che include eventi con i media, attività di promozione digitale, il coinvolgimento di partner pubblici e privati, iniziative di cittadinanza attiva e programmi educativi su misura per tutti gli europei. Tra i materiali promozionali realizzati per l’occasione spicca un cortometraggio dal titolo “Usa il tuo voto”, che raccoglie le testimonianze di alcuni cittadini anziani provenienti da vari paesi dell’UE. In questo breve filmato di quattro minuti, i protagonisti tramandano alle prossime generazioni i loro racconti sulla democrazia, sottolineando come questo diritto non vada mai dato per scontato. Di fronte all’emergere di nuove sfide e con l’avvicinarsi delle elezioni del giugno 2024, il Parlamento europeo ribadisce il suo impegno a promuovere il dialogo, l’unità e la cittadinanza attiva. “Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te” ci ricorda che la democrazia è un dono prezioso che tutti dobbiamo impegnarci a coltivare e difendere. Nel 2019 l’affluenza degli elettori europei alle urne è stata superiore al 50 % (50,6 %). Quest’anno, secondo il sondaggio Eurobarometro della primavera 2024 condotto dal Parlamento europeo e che ha coinvolto più di 26 000 cittadini in tutti i paesi dell’UE, il 60 % degli intervistati ha mostrato interesse nelle elezioni del 6-9 giugno 2024. Si tratta di un aumento di 11 punti percentuali rispetto alla primavera del 2019 (tre mesi prima delle ultime elezioni europee). Inoltre, il 71 % degli intervistati si è detto incline a votare, anche in questo caso registrando un aumento di 10 punti percentuali rispetto alla rilevazione del 2019.

Lascia un commento