Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 36 n° 126

Le professioni del futuro

Posted by fidest press agency su domenica, 30 marzo 2014

All-Line Advertiser, e-Reputation Manager e E-Commerce Specialist: queste sono solo alcune delle professioni 2.0 che diventeranno, nel giro di qualche anno, tra le più ricercate dalle aziende italiane secondo le stime di Hays Response, la divisione del gruppo Hays dedicata alla selezioni di profili più junior.  Per i professionisti più giovani, il Web 2.0 è una vera e propria miniera di occasioni, che offre loro la possibilità di intraprendere un percorso di crescita altamente qualificante e con ottime prospettive di carriera. Accanto ai profili tecnici e legati al mercato IT come il Web Master, il Web Developer e il Web Designer, negli ultimi anni si sono moltiplicate le richieste per profili ‘ibridi’ soprattutto nell’ambito della comunicazione e del marketing.  Tra i profili più richiesti dalle aziende spicca quella del Community Manager, chiamato a costruire e coordinare le relazioni con gli online stakeholder. Il Web Content Specialist è, invece, un’altra figura chiave che produce contenuti in funzione della piattaforma su cui opera (sito, social network o blog) e al pubblico di riferimento.  Sta acquisendo sempre più importanza anche l’e-Reputation Manager, incaricato di individuare i trend dell’online e di monitorare le opinioni degli influencer. Supporta il management aziendale nelle scelte strategiche relative alla presenza e alle attività in rete il Digital Strategic Planner, mentre l’All-Line Advertiser definisce e realizza le campagne di e-marketing, selezionando e investendo sui media non tradizionali. Infine, sempre più strategico per le aziende votate allo shopping online, l’E-Commerce Specialist trait d’union tra le necessità degli utenti e l’implementazione delle soluzioni tecnologiche all’avanguardia nella vendita online.

Lascia un commento