Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 36 n° 177

Archive for 12 novembre 2023

Regno Unito, “crescita zero” fino al 2025 secondo le stime della BoE

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

A cura di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm. Nel terzo trimestre 2023 l’economia UK è entrata in una fase di stagnazione: lo confermano i dati sul PIL britannico appena pubblicati che, sebbene superiori rispetto alla contrazione dello 0,1 prevista dagli economisti, mostrano una crescita del +0,6% su base annua, con cui si chiuderebbe il peggior trimestre dell’anno.Evitato per il momento il pericolo di una recessione, per il prossimo futuro si prevedono tassi sempre elevati (oggi al 5,25%) e debolezza in tutti i settori dell’economia, tanto che la Banca d’Inghilterra ipotizza uno scenario di “crescita zero” fino al 2025. Duro anche il confronto con gli Stati Uniti, che, a differenza del Regno Unito, presentano un’economia in solida espansione, che tiene testa alle attese di recessione con una crescita di quasi il 5% nel terzo trimestre.

Posted in Economia/Economy/finance/business/technology | Contrassegnato da tag: , , | Leave a Comment »

Risparmiatori premurosi e lungimiranti. Il calo dei prestiti bancari

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Nel turbinio generale di inflazione che rimane – alta – al palo, le vendite al dettaglio che calano , e la percezione di un carovita diffuso più di quanto ci dicano i numeri, arriva una buona notizia da Bankitalia: in settembre i prestiti al settore privato sono calati del 3,6% su base annua e del 3,4% rispetto al mese precedente.Questo è indice che nei consumatori c’è premura e attenzione nell’affrontare la crisi, e il suo peggioramento, in atto. Già da tempo le indicazioni della Banca Centrale Europea (Bce) erano state chiare con l’aumento dei tassi d’interesse (che al momento sono fermi al 4,5%): consumate meno, risparmiate e questo potrà far calare l’inflazione, visto che la domanda sarà più bassa e i vari attori, per cercare di vendere di più, abbasseranno i prezzi. Che è poi quello che è successo, con l’inflazione in calo rispetto ai mesi di inizio anno quando eravamo arrivati ad aumenti anche a due cifre.E oggi Bankitalia ci conferma che i privati ricorrono molto meno alla richiesta di prestiti, quindi si indebitano meno. C’è da considerare che sono in arrivo abbuffate di consumi come il Black Friday di fine novembre e il Natale, per cui il consumatore mette da parte in attesa, ma la alta percentuale indicata da Bankitalia (-3,6%) ci porta a valutare comunque premurosa la scelta dei risparmiatori.Le politiche del governo vanno in direzione opposta. E’ in corso il cosiddetto trimestre anti inflazione, che dovrebbe spingere i consumi grazie a prezzi più bassi… ma, vuoi che i prezzi più bassi non ci sono rispetto al trend tradizionale delle offerte, vuoi che i consumatori comprano meno e spendono di più… sta di fatto che la realtà è di maggiore risparmio, meno indebitamento e meno consumi.Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc http://www.aduc.it

Posted in Economia/Economy/finance/business/technology | Contrassegnato da tag: , , | Leave a Comment »

Bankitalia: tassi mutui a 4,65%

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Secondo i dati di Bankitalia, a settembre i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, TAEG) si sono collocati al 4,65 per cento, dal 4,67% di agosto.”Bene, è positivo che i tassi sui mutui scendano rispetto al record di agosto quando il Taeg aveva toccato il 4,67%, ma si tratta di un calo per ora impercettibile, -0,2 punti percentuali e inoltre già a luglio si era verificata una riduzione poi subito sconfessata il mese dopo. Insomma, per ora si tratta di dati altalenanti. Se invece, visto che la Bce pare aver interrotto i suoi continui rialzi dei tassi di riferimento, si tratterà dell’inizio di percorso virtuoso in discesa, allora finalmente ci sarà un po’ di respiro per chi ha contratto un mutuo a tasso variabile. Lo scopriremo nei prossimi mesi” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “Quello che per ora è certo, però, è la pessima notizia che la politica restrittiva della Bce, per quanto fatta per il giusto obiettivo di cercare di contenere l’inflazione, continua ad avere un pessimo effetto sulla caduta dei prestiti al settore privato che crollano del 3,6% nei dodici mesi, -0,9% i prestiti alle famiglie, con conseguenze negative sul Pil” conclude Dona.

Posted in Economia/Economy/finance/business/technology | Contrassegnato da tag: , , | Leave a Comment »

Rassegna “Libri al Museo”

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Roma Martedì 14 novembre 2023 alle ore 17.00, nella Sala Pietro da Cortona della Pinacoteca Capitolina, si terrà la presentazione del volume Elisabetta Sirani di Adelina Modesti. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Interverranno: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina), Adriana Capriotti (Direttrice della Galleria Spada) e Consuelo Lollobrigida (Professor of Art History, University of Arkansas Rome Program). Sarà presente l’autrice. Elisabetta Sirani (1638-1665) – pittrice, incisora, disegnatrice e maestra – fu una delle più innovative e prolifiche artiste della Scuola Bolognese nella metà del Seicento. Figlia d’arte, è nata e ha lavorato in una città che ha tradizionalmente celebrato la creatività, l’intelligenza e le virtù delle donne. Il libro, copiosamente illustrato, offre uno sguardo analitico sulla breve vita, le affascinanti opere, la fortuna critica e il lascito culturale di questa artista Barocca di gran successo. Basandosi su fonti archivistiche, come inventari e il diario di lavoro della pittrice, Adelina Modesti ricostruisce vivamente il ricco contesto storico-culturale, indagando sull’identità di Sirani come donna e come artista, sulla sua ambizione professionale, sulla committenza e sulla sua costruzione letteraria come “pittrice eroina” di Bologna.

Posted in Cronaca/News | Contrassegnato da tag: , , | Leave a Comment »

Stop tortura e trattamenti disumani alle frontiere d’Europa

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Roma martedì 14 novembre – ore 13 Sala Stampa Camera dei Deputati Via della Missione, 4. “L’Unione Europea si fonda sui valori indivisibili e universali della dignità umana, della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà”, così recita il preambolo della Carta dei diritti fondamentali della UE. Da anni, tuttavia, assistiamo alla continua e sistematica violazione di questi principi. Ne sono innegabili esempi: la militarizzazione ed esternalizzazione delle frontiere interne ed esterne; i respingimenti brutali; le violenze perpetrate nell’ambito degli Stati membri e nei Paesi terzi con cui l’Europa ha stretto accordi per impedire l’ingresso nel proprio territorio dei richiedenti asilo. In Croazia, Francia, Grecia, Italia, Spagna, come in Libia e Turchia, si verifica ormai da tempo l’impietosa sospensione dei diritti umani.Gli abusi e le violenze sono diventate il tratto dominante della governance europea nella gestione del fenomeno migratorio.Il nostro status di cittadini europei ci impone di agire per chiedere all’Europa di tornare a dare significato alle solenni parole sottoscritte nel 2000 a Nizza dai capi di Stato e di governo dei nostri Paesi.La Conferenza Stampa sarà l’occasione per presentare l’azione politica messa in atto da alcuni cittadini che si oppongono alle violazioni dei diritti fondamentali, alle torture, agli abusi nei confronti di esseri umani inermi, colpevoli solo di cercare una vita dignitosa e una speranza per il futuro, lontani dai propri Paesi di origine.L’Unione Europea garantisca il pieno rispetto da parte dei suoi Membri dell’art. 4 della Carta UE dei diritti fondamentali, che prescrive l’obbligo non solo di repressione ma anche di prevenzione di atti di tortura, trattamenti disumani e degradanti nei confronti di TUTTI gli individui.Grazie allo strumento dell’ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei), un milione di cittadini e cittadine residenti in un quarto almeno degli Stati membri possono chiedere alla Commissione UE un intervento legislativo. Le Associazioni presenti martedì prossimo hanno incentrato la loro richiesta proprio sul rispetto dell’art.4 della Carta fondamentale dei diritti europei. Prenderanno parte alla Conferenza Stampa: Aboubakar Soumahoro, Deputato; Francesca Romano, Già magistrato, Associazione “Le Veglie contro le morti in mare”; Rita Giacomini,Vice Presidente Ass. “Sottosopra”; Amadou Giacomini Balde, Operatore culturale; Stefano Galieni, responsabile immigrazione Rifondazione Comunista.

Posted in Diritti/Human rights | Contrassegnato da tag: , , , | Leave a Comment »

Ue: Cia, preoccupazione per accordo su legge ripristino natura

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Forte preoccupazione da parte di Cia-Agricoltori Italiani per l’accordo politico raggiunto a Bruxelles sulla legge sul ripristino della natura. La proposta vincola gli Stati membri a stabilire e implementare misure per ripristinare il 20% almeno delle aree terrestri e marine dell’UE entro il 2030, e tutti gli ecosistemi degradati entro il 2050. A preoccupare il settore primario è, soprattutto, la reintroduzione dell’articolo 9 in merito agli ecosistemi agricoli -con l’impegno degli Stati membri a mettere in atto le misure di ripristino necessarie per migliorare la biodiversità- , che metterebbe a rischio l’approvvigionamento alimentare.Secondo Cia, l’accordo non ha rispettato il mandato parlamentare che chiedeva l’esclusione dell’art. 9 a tutela della superficie agricola e della produttività. L’introduzione di un meccanismo d’emergenza a compensazione del suddetto articolo, che prevede la sospensione degli obiettivi per gli ecosistemi agricoli in circostanze eccezionali, non può essere considerato soddisfacente e non fa che riconoscere implicitamente i gravi rischi di questa normativa, segnalati non solo da Cia, ma da tutte le altre associazioni agricoli europee.Unica nota positiva è che sia stata abbandonata l’ipotesi di finanziare il ripristino della natura con i fondi della Pac. Secondo Cia, questo è l’ennesimo campanello d’allarme sul futuro della transizione ecologica se l’agricoltura non viene vista come protagonista attiva, ma resta penalizzata dagli obiettivi per la sostenibilità. Il mondo rurale deve essere, invece, valorizzato nel suo ruolo che è strategico per il benessere degli ecosistemi, a costante salvaguardia dell’ambiente e a tutela del suolo.

Posted in Estero/world news | Contrassegnato da tag: , , , | Leave a Comment »

Mostra “ArtèEuropa – Giovani artisti per il futuro dell’Europa”

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Roma, 14 novembre 2023, conferenza stampa alle 17:00; inaugurazione mostra alle 18:00 Experienza Europa David Sassoli Piazza Venezia, 6. E’ voluta dall’Associazione Ragnarock in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma e il sostegno del Parlamento europeo in Italia. Per questa seconda edizione, nove giovani artisti e studenti dell’Accademia sono stati chiamati a esprimersi, attraverso le proprie opere, sui temi dei valori dell’Unione europea. Alla conferenza stampa di apertura saranno presenti il direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo Carlo Corazza, la direttrice dell’Accademia delle Belle Arti di Roma Cecilia Casorati, il presidente dell’associazione Ragnarock Marco Germinario e gli artisti selezionati. Previsto anche un contributo video dell’On. Massimiliano Smeriglio (S&D), che è relatore di Europa Creativa per il Parlamento europeo. In vista delle prossime elezioni europee previste per il 2024, i cittadini dell’UE avranno la possibilità di eleggere i propri rappresentanti in qualità di membri del Parlamento europeo. Gli eletti avranno il compito di creare e approvare le disposizioni che regolano la vita dei cittadini europei. A partire da questa straordinaria fase di partecipazione democratica, in questi ultimi mesi i giovani artisti si sono cimentati nella creazione di opere che abbracciano tematiche come democrazia, giustizia, sostegno all’economia, lotta contro la povertà, diritti umani, cambiamento climatico e tanto altro. Gli artisti in mostra sono: Rossella Antezza, Guglielmo D’Ugo, Ambra Ferrari, Luca Falessi, Maria Ginzburg, Eva Monaco, Sofia Torchia, Silvia Spoti, Gahel Zesi. MOSTRA: aperta dal 15 novembre al 22 dicembre; dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle 12:00 alle 18:00 Ingresso gratuito.

Posted in Roma/about Rome | Contrassegnato da tag: , , | Leave a Comment »

Convegno dal titolo “Cybersecurity, sfide, innovazione e diritti”

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Roma venerdì 17 novembre alle ore 10 presso la Sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica in Piazza Madama a Roma il convegno dal titolo “Cybersecurity, sfide, innovazione e diritti” su iniziativa del Sen. Mariastella Gelmini e la collaborazione di OCF (Organismo Congressuale Forense). Dopo i saluti istituzionali del Sen. Mariastella Gelmini, già Ministro degli Affari Regionali e dell’Avv. Accursio Gallo, Segretario Organismo Congressuale Forense, l’Avv. Stefano Tedeschi, Membro dell’Uffico di Coordinamento dell’Organismo Congressuale Forense, in qualità di moderatore dell’evento, introdurrà i seguenti relatori: Prof.ssa Giovanna Capilli, Professore Ordinario di Diritto Privato Università San Raffaele, Dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale Agenzia per la Cybersicurezza, Dott. Edwin Colella, Direttore Wallife, Prof. Davide De Lungo, Consigliere Parlamentare Camera dei Deputati, Avv. Stefano Mele, Gianni & Origoni, Partner e Responsabile del Dipartimento Cybersecurity & Space Law, Dott. Marco Gabriele Proietti, Presidente Cyber Security Italy Foundation, Ing. Antonello Scano, Amministratore Delegato Teleco. Conclude il Sen. Antonio Salvatore Trevisi, Segretario della 8ª Commissione permanente (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica).

Posted in Economia/Economy/finance/business/technology | Contrassegnato da tag: , | Leave a Comment »

Università di Roma Tor Vergata: Cerimonia di Inaugurazione a.a. 2023-2024

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Roma. Mercoledì 15 novembre 2023 alle ore 12.00, presso l’Auditorium Ennio Morricone della Macroarea di Lettere e Filosofia, si terrà la Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024 dell’Università di Roma Tor Vergata. L’evento, che prevede l’introduzione musicale a cura del Coro Gospel di Ateneo diretto dal Maestro Alberto Iannarilli, si aprirà con i saluti istituzionali di Anna Maria Bernini, Ministra dell’Università e della Ricerca e di Orazio Schillaci, Ministro della Salute. Seguirà la prolusione del Magnifico Rettore Nathan Levialdi Ghiron. Tema centrale dell’evento sarà Il Progresso sostenibile. Ospite d’onore della Cerimonia, Margherita Cassano, prima Presidente della Suprema Corte di Cassazione e prima giudice donna a ricoprire tale ruolo nella storia della magistratura italiana. Alla Presidente Cassano sarà consegnato l’attestato di benemerenza e la medaglia di Ateneo. Nel corso dell’evento sono previsti gli interventi di Miriam Calabrese, studentessa della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in rappresentanza della comunità studentesca e di Stefano Bocchino, responsabile dell’Ufficio per lo Sviluppo sostenibile di Ateneo, in rappresentanza del personale tecnico amministrativo e bibliotecario. La manifestazione si concluderà con il solenne atto di Inaugurazione, da parte del Magnifico Rettore, del quarantunesimo anno accademico dell’Ateneo.Alle ore 10.00 si terrà la cerimonia per la posa della prima pietra del Nuovo Polo Didattico di Giurisprudenza, che si lega al tema dell’evento per le caratteristiche tecnologiche NZEB (Nearly Zero Energy Building) ad alta efficienza energetica con cui verrà costruito e che prevede la realizzazione due padiglioni di aule per accogliere oltre 1700 studenti. L’edificio sorgerà nell’area della cavea del Rettorato.L’intera giornata sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Ateneo

Posted in Università/University | Contrassegnato da tag: , | Leave a Comment »

Una piattaforma che consenta sia ai singoli individui sia agli atenei di poter valutare le qualifiche estere

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Per ottenere a titolo gratuito e istantaneamente un attestato di corrispondenza, il documento che inquadra lauree e diplomi esteri all’interno del sistema italiano, per permettere così ai possessori di tali qualifiche di continuare il percorso universitario o entrare nel mercato del lavoro del nostro Paese. Questo è ARDI „Automatic Recognition Database-Italia”, lo strumento sviluppato da CIMEA, Centro di Informazione su Mobilità ed Equivalenze Accademiche, che è stato già presentato. La banca dati, comodamente accessibile online, attualmente contiene oltre 400 qualifiche estere provenienti dai 55 Paesi che hanno firmato la Convenzione di Lisbona e che aderiscono alle reti ENIC – NARIC[3]. Il sistema è stato sviluppato in lingua italiana e inglese per poter scaricare direttamente attestati di corrispondenza gratuiti e istantanei su ogni titolo presente in banca dati, oltre a consentire sia alle istituzioni accademiche che agli utenti di verificare in anteprima le valutazioni svolte in Italia sui titoli esteri, così da conoscere in anticipo la prassi nazionale adottata da CIMEA, il Centro che in Italia si occupa di fornire informazioni sul riconoscimento dei titoli esteri. Un sistema che favorirà la mobilità degli studenti internazionali, grazie alla semplificazione delle procedure di riconoscimento. Basti pensare che soltanto nell’ultimo anno e mezzo CIMEA ha ricevuto quasi 30.000 richieste di attestazione di titoli esteri. Di queste, circa una richiesta di attestazione su tre (29%) aveva per oggetto un titolo scolastico o della formazione superiore proveniente da un Paese aderente alla Convezione di Lisbona. Nel solo 2023, il numero totale di richieste di attestazioni ricevute nei primi sette mesi (13.688) ha già superato quello riscontrato nell’intero 2022 (11.185). Tra queste, la presenza di qualifiche provenienti dai paesi aderenti alla Convenzione di Lisbona ha visto una crescita del 40,3% dall’anno scorso. Secondo l’esperienza di CIMEA, la stragrande maggioranza delle qualifiche inserite in ARDI (86%) ha una corrispondenza diretta con un titolo di studio italiano, mentre il restante 24% delle qualifiche riportano note valutative di riconoscimento parziale, ma grazie ad ARDI anche questo passaggio può essere affrontato in modo più efficiente. Delle qualifiche a corrispondenza diretta, il 35% riguarda un titolo di 2° ciclo corrispondente ad una Laurea Magistrale, il 25% un titolo di 1° ciclo corrispondente ad una Laurea, il 23% un titolo di scuola secondaria di II° grado corrispondente al Diploma di Maturità e il 17% ad un titolo di dottorato. In futuro, l’obiettivo di CIMEA è quello di continuare ad aggiornare ARDI con ulteriori titoli di studio, per rendere il riconoscimento più inclusivo e più veloce per il maggior numero possibile di studenti.

Posted in Università/University | Contrassegnato da tag: , , | Leave a Comment »

ANDIS: la scuola deve essere coinvolta nel dibattito sull’autonomia differenziata

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (A.N.DI.S.) rappresenta la più importante associazione professionale – non sindacale – dei dirigenti scolastici italiani. Fondata nel 1988, l’ANDIS associa al momento un consistente numero di dirigenti di scuole di ogni ordine e grado e persegue obiettivi di promozione, sviluppo, progresso della scuola pubblica. Presente su tutto il territorio con articolazioni regionali e provinciali, la nostra Associazione svolge un’intensa attività di formazione e di sviluppo professionale dei dirigenti scolastici e si sforza di rappresentare nei vari contesti le esigenze professionali dei propri iscritti, promuovendo la visione di una scuola pubblica di qualità, capace di educare ai valori della cittadinanza, dell’inclusione, della collegialità, della democrazia, della corresponsabilità, mettendo gli studenti al centro del processo educativo per guidarli ed orientarli ad essere protagonisti del proprio futuro e della costruzione di un futuro sostenibile. In forza di questa riconosciuta attività a favore del miglioramento della qualità del sistema di istruzione e formazione l’ANDIS rappresenta una risorsa di competenze e affidabilità sulle questioni di politica scolastica e di ordinamento.

Posted in scuola/school | Contrassegnato da tag: , , | Leave a Comment »

Forti preoccupazioni per la scomparsa del libro nella politica per la cultura

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Il Comitato di Presidenza dell’Associazione Italiana Editori (AIE), riunito ieri a Milano con la presidenza di Innocenzo Cipolletta, ha manifestato “forte preoccupazione per la mancanza di attenzione delle Istituzioni pubbliche rispetto al tema del libro, della lettura e del settore nel suo complesso, come confermato dall’assenza di interventi in Legge di Bilancio a sostegno della domanda di lettura, del diritto allo studio e dell’intera filiera del libro”. “Rivolgiamo un appello al Governo e al Parlamento per un’azione condivisa e coordinata che abbracci l’intero segmento produttivo che rappresentiamo, dal libro di varia a quello accademico e professionale, dal romanzo al saggio, dal libro scolastico al fumetto – ha dichiarato Innocenzo Cipolletta, presidente di AIE, al termine della prima riunione del Comitato –. Ci rivolgiamo all’intera filiera produttiva, industriale, professionale e sociale del libro e della lettura: dagli autori agli editori, dagli stampatori ai distributori, fino alle librerie e alle biblioteche. A una sola voce vogliamo e dobbiamo chiedere che il libro, la lettura e gli editori tornino al centro delle attenzioni della politica: questo è irrinunciabile per la tutela degli interessi del Paese.” Il Comitato di Presidenza – insediatosi ieri per la prima volta nella sua completa struttura – risulta composto, oltre che dal presidente Innocenzo Cipolletta, da Lorenzo Armando e Vittorio Anastasia in rappresentanza del Gruppo dei Piccoli editori, da Renata Gorgani e Gianluca Mazzitelli in rappresentanza del Gruppo di Varia, da Maurizio Messina e Carlo Olivero in rappresentanza del Gruppo Accademico e Professionale, da Paolo Tartaglino e Roberto Devalle in rappresentanza del Gruppo Educativo, dal tesoriere Giorgio Riva, dal past president Ricardo Franco Levi. Consiglieri incaricati dal presidente e membri del Comitato sono Carlo Gallucci (con delega all’editoria per ragazzi), Florindo Rubbettino (con delega al sud), Andrea Angiolini (con delega all’Innovazione) e Annamaria Malato (con delega a Più libri più liberi). Invitati permanenti del Comitato sono Alessandra Carra, Andrea Giunti, Giovanni Hoepli, Giuseppe Laterza, Stefano Mauri, Antonio Porro, Enrico Selva Coddè.

Posted in scuola/school | Contrassegnato da tag: , , | Leave a Comment »

Decima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Milano. Grande l’attesa per l’evento inaugurale: l’appuntamento è lunedì 13 novembre a Milano, dalle 9.00 alle 12.30, nella bellissima Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani in via Francesco Sforza 7. Proprio qui, nel contesto di BookCity, andrà in scena il convegno scientifico, rivolto a studiosi e insegnanti, dedicato al romanzo Lo Hobbit di John Ronald Reuel Tolkien, a 50 anni dalla scomparsa dell’autore e dalla traduzione italiana. Del resto, niente più della letteratura fantastica può celebrare il potere evocato dal tema della campagna: la libertà di mettere in pausa la realtà per sognare, viaggiare nel tempo per esplorare mondi incantati e, nel frattempo, imparare a pensare. Dopo il video di saluto del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e quello del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti, saranno gli esperti della Tolkien Society e dell’Università di Oxford a parlarne, seguiti dai contributi di numerosi studiosi delle Università italiane (Roma, Milano, Cagliari, Trento, Napoli): oltre ai contributi di Giuseppe Pezzini, Pietro Boitani, Carlo Pagetti, Maria Elena Ruggerini, Roberta Capelli e Oriana Palusci, interviene, introduce e modera Oronzo Cilli, scrittore e curatore della seconda edizione de Lo Hobbit annotato (Bompiani, 2004). L’ormai tradizionale campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico torna per portare in primo piano la lettura ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado (da quest’anno anche negli asili nido e nelle scuole materne), in Italia e all’estero, invitandole a ideare e organizzare iniziative, sia in presenza sia online, con l’obiettivo di far germogliare nei più giovani il seme di una passione che li accompagnerà per tutta la vita. Il tema istituzionale di quest’anno sottolinea il valore della lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla. È Se leggi ti lib(e)ri, come sempre declinato in tre filoni tematici non vincolanti, pensati per ispirare docenti e lettori nella realizzazione delle attività: Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare e Lib(e)ri di creare.Una partecipazione appassionata e nutritissima, resa possibile anche grazie alle 67 case editrici che hanno raccolto l’invito di Libriamoci a contribuire alla diffusione dell’amore per la lettura grazie alla viva voce dei propri autori: 66thand2nd, Ag Book Publishing, Alessandro Polidoro Editore, Antonio Mandese Editore, Aracne, Armando Curcio Editore, bookabook, Carthusia, Castelvecchi, Chiarelettere, Codice Edizioni, Corbaccio, Edb, Editoriale Scienza, Edizioni Il Papavero, Edizioni Paoline, Emons, Fioranna Edizioni, Gagio Edizioni, Fabbri Editori, Garzanti, Giulio Einaudi Editore, Giunti Editore, Guanda, Guida Editori, Il Ciliegio Edizioni, Il Frangente, Jimenez Edizioni, La Bussola, La nave di Teseo, La Ruota Edizioni, Lapis Edizioni, Las Vegas Edizioni, Lavieri Edizioni, Le Mezzelane, Le plurali editrice, Leone Editore, Linea Edizioni, Longanesi, Manni Editori, marcos y marcos, Marinetti 1820, Marsilio, MIMebù, Mimesis, minimum fax, Mondadori, Mondadori ragazzi, Morellini, Mursia, Newton Compton, Nulla Die, Pop Edizioni, Pragma Society Books, quodlibet, Rizzoli, Round Robin, Sinnos editrice, Sperling&Kupfer, Storiedichi Edizioni, Tab Edizioni, Tlon, Ultra, Uovonero, VandA Edizioni, Voland, Yume Book. E a ulteriore testimonianza della capillarità di Libriamoci e del profondo legame con i territori in cui la lettura è protagonista, anche quest’anno la campagna può contare sull’adesione dei Comuni firmatari dei Patti per la lettura delle Città che leggono. Sindaci e assessori si sono messi a disposizione come lettori volontari a Catania, Pistoia, Brindisi, Corigliano D’Otranto (LE), Lamezia Terme (CZ), Pieve Santo Stefano (AR), Rotonda (PZ), Montecorvino Rovella (SA), Merate (LC) e San Marco in Lamis (FG).

Posted in scuola/school | Contrassegnato da tag: , | Leave a Comment »

Scuola: Anticipo vacanza contrattuale dirigenti scolastici

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Udir chiede recupero fino a 10mila euro per gli ultimi sei anni e mette a disposizione modello di diffida per interrompere la prescrizione Il recente Decreto Anticipi, pubblicato il 18 ottobre in Gazzetta Ufficiale, ha introdotto un importante cambiamento per i dipendenti pubblici: un aumento dell’indennità di vacanza contrattuale per il 2024, passando dal 0,5% al 3,4% per un assegno che i dirigenti scolastici riceveranno a dicembre in media di 2 mila euro.Questo, come indicato nell’articolo 3 del Decreto Legge 145/2023, non rappresenta un pagamento retroattivo, ma un anticipo pertanto non spetta a chi non sarà più in servizio nel 2024.Ma secondo i conti del giovane sindacato dei dirigenti scolastici retto da Marcello Pacifico, mancano altri 8 mila euro che lo Staro deve restituire per il mancato adeguamento dell’indennità di vacanza contrattuale rispetto al tasso di inflazione certificato a partire dal 2019 fino al tasso di inflazione programmata per il 2024.Il problema è ancora più grave infatti per i dirigenti scolastici che hanno il contratto scaduto dal 2018.Nell’ultimo triennio l’inflazione è salita di 18 punti a fronte di 5 punti complessivi che avranno i presidi nel rateo di dicembre, mentre per il mancato finanziamento della IVC per il 2023 è pendente un ricorso presso la Consulta. Per queste ragioni Udir ha predisposto una diffida che sarà resa disponibile a tutti gli iscritti e a coloro che vorranno iscriversi procedendo con l’adesione al seguente link al fine di interrompere i termini di prescrizione e recuperare fino a 8 mila di arretrati.

Posted in scuola/school | Contrassegnato da tag: , , | Leave a Comment »

Inaugurazione Anno Accademico Università Tor Vergata di Roma

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Roma 15 novembre alle ore 12.00 si inaugurerà l’anno accademico dell’università Tor Vergata alla presenza dei ministri Anna Maria Bernini e Orazio Schillaci. Tema centrale dell’evento sarà Il Progresso sostenibile. Per l’occasione, alle ore 10.00, l’Ateneo porrà la prima pietra della Nuovo Polo Didattico di Giurisprudenza, che si lega al tema dell’evento per le caratteristiche tecnologiche NZEB (Nearly Zero Energy Building) ad alta efficienza energetica con cui verrà costruito e che prevede la realizzazione due padiglioni di aule per accogliere oltre 1700 studenti. (Fonte: http://www.adnkronos.com )

Posted in Università/University | Contrassegnato da tag: , | Leave a Comment »

Chimico robotico e intelligenza artificiale. Per ricette ottimali

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Nella nostra infanzia era il giocattolo delle meraviglie: si illuminava, diffondeva suoni e camminava. Era il robot. Una sorpresa che affascinava. Nel linguaggio comune, è un’apparecchiatura artificiale che compie determinate azioni in relazione alle sue funzioni e ai comandi che le vengono impartiti in base ad una supervisione diretta dell’uomo, oppure autonomamente indirizzata da linee guida generali, anche utilizzando i processi dell’ intelligenza artificiale. Questi compiti sono eseguiti per sostituire o coadiuvare l’uomo nella fabbricazione, costruzione, manipolazione di materiali pesanti e pericolosi, in ambienti proibitivi o non compatibili con la condizione umana o semplicemente per liberarlo dagli impegni. Si è arrivati ora al “chimico robotico” per la sintesi di molecole organiche al fine di ottenere ricette ottimali. E’ un sistema autonomo in grado di assistere chi fa ricerca, basato sull’intelligenza artificiale (IA). L’aspirazione a un’automazione completa delle attività di laboratorio ha trovato applicazione anche nel campo della chimica, per effettuare analisi, purificare i composti e preparare i campioni. Il progresso delle tecnologie di intelligenza artificiale – unitamente alla raccolta dei dati – ha dato origine al concetto di robot chimici nei quali l’IA funge da cervello e il robot da corpo fisico, consentendo una ricerca autonoma in campi come quello farmaceutico e biologico. La rivista scientifica “Science Advances” riporta gli studi di una piattaforma per la sintesi delle molecole chiamata “Robot di sintesi” (Synbot) in grado di eseguire autonomamente compiti che vanno dalla pianificazione alle sperimentazioni, sfruttando la collaborazione tra l’IA e il robot. Il Synbot comprende moduli con un ingombro di circa 9 metri per 6. L’integrazione tra l’IA e il robot rappresenta un passo significativo nella predisposizione di una piattaforma di sintesi chimica delle ricette in condizioni ottimali. Il compito principale del Synbot è, infatti, quello di massimizzare la resa delle reazioni chimiche, minimizzare il costo e ottimizzare la velocità di reazione. Una pianificazione competente, insomma, può far risparmiare tempo e denaro relativamente alla produzione, determinando le combinazioni adeguate dei materiali di partenza e le condizioni di reazione. Normalmente la progettazione degli esperimenti sono affidate all’esperienza e alla competenza dei chimici, ma l’utilizzo del Synbot si avvale dell’ampia documentazione di studi precedenti e suggerisce le procedure da seguire, grazie proprio al circuito sistema robotico-IA, che ottimizza i processi chimici. Il Synbot richiede, ancora, un intervento umano periodico per il rifornimento di sostanze chimiche, materiali di consumo e smaltimento dei rifiuti ma questi problemi possono essere affrontati aumentando la capacità del deposito, introducendo robot di alimentazione automatica e implementando i meccanismi di scarico dei rifiuti. Insomma, lo scienziato avrà al suo fianco un valido “collaboratore”. (Articolo pubblicato sul quotidiano LaRagione del 10 Novembre 2023) By Primo Mastrantoni, presidente Comitato tecnico-scientifico di Aduc http://www.aduc.it

Posted in Spazio aperto/open space | Contrassegnato da tag: , | Leave a Comment »

Healthcare Summit 2023

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Roma 16 novembre Ore 9.00 Nazionale Spazio Eventi Via Palermo, 10/12 interverrà il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, che illustrerà il piano in programma secondo i provvedimenti previsti nella Manovra 2024, con un focus sugli obiettivi ed i traguardi della Missione 6 Salute del PNRR sinora raggiunti dal governo. Sarà affrontato anche il tema del nodo del personale del SSN che si presenta gravemente indebolito. Non solo, alla presenza di esperti ed aziende del settore sanitario e farmaceutico si scoprirà quanto sia importante sfruttare per un miglioramento dell’assistenza sanitaria, le opportunità che derivano dall’impiego della tecnologia in medicina e dall’attività degli enti di ricerca. (fonte Il Sole 24 Ore)

Posted in Medicina/Medicine/Health/Science | Contrassegnato da tag: | Leave a Comment »

Stati Generali della Medicina di Precisione

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Siena martedì 14 e mercoledì 15 novembre a Siena, nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala, in Piazza Duomo. L’evento è organizzato dal Consorzio internazionale di medicina personalizzata (International Consortium for Personalised Medicine – ICPerMed) che riunisce riunisce oltre 40 partner provenienti da 30 paesi europei ed extraeuropei. Ospiti a Siena ci saranno esperti da tutto il mondo per fornire spunti utili legati all’applicazione della medicina personalizzata come approccio innovativo alla prevenzione, alle terapie e al trattamento delle malattie nei sistemi sanitari europei. Per l’occasione è prevista una conferenza stampa in programma martedì 14 novembre dalle ore 11.30, presso il Press Corner della sala Italo Calvino del complesso museale Santa Maria della Scala in Piazza Duomo a Siena.

Posted in Medicina/Medicine/Health/Science | Contrassegnato da tag: , | Leave a Comment »

Master in Comunicazione Scientifica

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Parma. Sono state ben 84 le domande d’iscrizione alla terza edizione del Master CoSe, nato all’interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia ma fortemente interdisciplinare. Il corso ha l’obiettivo di formare a livello professionale futuri comunicatori e divulgatori scientifici, in grado di operare efficacemente in una molteplicità di settori: testate giornalistiche tradizionali e digitali, social media, strutture sanitarie, università, istituzioni pubbliche e private, musei scientifici e centri di ricerca, mondo della scuola e delle imprese.Il corso di studi, dal mese di novembre 2023 al mese di giugno 2024, prevede 1500 ore complessive tra lezioni on line, in modalità sincrona e asincrona, studio individuale, tirocinio o progetto di ricerca ed elaborato finale. Al termine del percorso formativo, che quest’anno prevede anche un approfondimento sulla comunicazione dell’alimentazione e della nutrizione, saranno rilasciati 63 crediti universitari – CFU.Nella 2° edizione del Master, conclusa con la discussione delle tesi il 12 e 13 ottobre 2023, 43 studenti hanno portato felicemente a termine il loro percorso di studi. Il Master ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma.

Posted in Università/University | Contrassegnato da tag: , , | Leave a Comment »

Quando la scienza incontra la società

Posted by fidest press agency su domenica, 12 novembre 2023

Parma mercoledì 15 novembre alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point nell’ambito degli “Aperitivi della conoscenza” A parlarne sarà Cristina Castracani, del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità ambientale.“Si può diventare ricercatori anche solo per un giorno? – si legge nell’abstract dell’incontro – Si può partecipare direttamente ad una ricerca scientifica lavorando a fianco dei ricercatori senza essere degli esperti? Negli ultimi anni, la Citizen Science, ovvero la ricerca scientifica condotta grazie alla collaborazione tra cittadini e ricercatori, ha fatto passi da giganti. Le iniziative vanno dalle attività in cui il coinvolgimento di un gran numero di volontari aiutano a risolvere problemi o ad analizzare una quantità di dati molto elevata, fino alle esperienze di piccoli gruppi di cittadini che raccolgono e analizzano dati ambientali condividendo le proprie scoperte. In questo intervento scopriremo come poter partecipare attivamente a un progetto di Citizen Science attraverso una carrellata di progetti nazionali ed internazionali di successo e cercheremo di capire come questi progetti ci aiutano a incrementare la nostra conoscenza scientifica e a migliorare la nostra consapevolezza sui processi che regolano il nostro pianeta”. L’edizione autunnale 2023 degli “Aperitivi della conoscenza” andrà avanti fino al 21 dicembre. La novità di questa tranche è rappresentata dal doppio appuntamento settimanale: al tradizionale incontro del mercoledì al ParmaUniverCity Info Point (alle 17.30) se ne aggiunge ora anche uno il giovedì al Centro giovani Casa nel Parco (alle 18.30), nel Quartiere San Leonardo, grazie alla collaborazione con il Comune di Parma, l’Associazione Amici Biblioteca San Leonardo, la Cooperativa Sociale Gruppo Scuola e l’Associazione On/Off. Si tratta come sempre di brevi seminari divulgativi condotti dalle docenti e dai docenti dell’Università di Parma, in un programma costruito con l’apporto di tutte le aree disciplinari dell’Ateneo e sempre dedicato all’Agenda 2030 ONU (il piano d’azione sottoscritto nel 2015 da 193 paesi delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia) e ai suoi “Goals”, i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030. L’Agenda 2030 sarà approfondita da diversi punti di vista, nell’ottica comunque della complessità (dimensione economica, ambientale e sociale strettamente correlate e interconnesse, interdipendenti tra loro) che la caratterizza. Come sempre gli “Aperitivi della conoscenza” sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. I seminari saranno tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell’Università di Parma, in una playlist dedicata. Gli Aperitivi, di concerto con le Biblioteche dell’Università di Parma, possono continuare a contare su approfondimenti bibliografici a cura delle U.O. Biblioteche di Area Medico e Giuridica, Biblioteche delle Scienze e Tecnologie, Biblioteche delle Scienze Umane. Per ogni seminario saranno indicati 2-3 libri sul tema del giorno. Per dare ascolto alla cittadinanza e avvicinare sempre più la propria offerta culturale agli interessi del pubblico l’Ateneo ha predisposto un “questionario di gradimento” che servirà per avere un feedback e orientare o eventualmente ri-orientare attività e progetti.

Posted in Università/University | Contrassegnato da tag: , | Leave a Comment »