Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 36 n° 131

Frutti antichi edizione di primavera

Posted by fidest press agency su mercoledì, 26 aprile 2017

falconeriaCastello di VaranoCastello di Paderna (Piacenza) sabato 13 e Domenica 14 Maggio 2017 dalle 9,30 alle 19: Frutti antichi edizione di primavera. 130 espositori da tutta Italia alla rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato nel Circuito dei Castelli del Ducato in Emilia-Romagna.L’inaugurazione è in carnet alle ore 10 di sabato 13 maggio. Tra le domande che porta il giardino del Castello di Paderna all’attenzione del grande pubblico spiccano: come costruire la cultura della transizione verso una modalità sostenibile dell’abitare la terra? Perchè ci sono sempre meno allodole? Stiamo perdendo la bellezza e la diversita biologica delle nostre campagne? A questi e altri interrogativi risponderanno esperti del settore. Ne parleranno monaci, architetti, biologi.
C’è attesa, inoltre, per la presentazione del libro “La sua voce è profumo” di Giovanna Zucconi (autrice e conduttrice di fortunati programmi culturali per la radio e la televisione, ha ideato e diretto per Feltrinelli Effe): ci accompagna attraverso brani di capolavori e pagine meno conosciute, in una “passeggiata olfattiva“ davvero sorprendente: dal misticismo più astratto alla più turpe carnalità, la gamma delle esperienze legate al profumo ed agli odori del mondo è quasi infinita. E’ un viaggio che ci aiuta a rileggere in maniera diversa libri memorabili, secoli di odori,e ad apprezzare, una volta di più, l‘insostituibile potere della parola, grande ordinatrice di tutte le vicende umane.
Sapori antichi, ritrovati. Stili di vita green, più vicini alla natura. L’identità italiana a tavola e in giardino. La salvaguardia della biodiversità e della preziosa ricchezza delle produzioni agricole italiane.
Castelli_DucatoVolete scoprire i segreti delle tecniche di coltivazione di un orto? Desiderate arredare con gusto il vostro giardino? Portare i bambini ad un laboratorio creativo con ago, filo e feltro? Conoscere come nasce un profumo naturale? Ciò che avviene all’interno di un laboratorio di Profumeria Botanica dalla distillazione alla dinamizzazione in cucurbita? Credi alle indicazioni del calendario lunare e vuoi indagare i segreti antichi dell’erboristeria?
Ingresso a contributo minimo di 7 Euro; 5 Euro per gli iscritti FAI e per i possessori della Card dei Castelli del Ducato. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni e per chi si iscrive al FAI in occasione della manifestazione. I contributi raccolti in occasione della manifestazione saranno destinati al restauro dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, bene che il FAI ha ricevuto in concessione dalla Provincia di Lecce.(foto: falconeria, Castello di Varano, Castelli_Ducato)

Lascia un commento