Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 36 n° 132

L’amicizia dell’Italia attraversa il continente

Posted by fidest press agency su sabato, 18 marzo 2017

accoglienzaaccoglienza1Dopo avere percorso 17 paesi europei, tra cui numerose città d’Italia la Fiamma dell’Amicizia partita da Milano ha fatto il suo primo scalo in Africa. Tre giorni di festeggiamenti sono stati organizzati dal Ministero del Turismo in collaborazione con l’Ambasciata tunisina in Svizzera per accogliere la Fiamma dell’Amicizia in Tunisia. Ministeri, Governatori, autorità locali e le scuole sono state coinvolte nel programma.
Per l’occasione, il Ministro del Turismo e dell’Artigianato, la Sig.ra Selma Elloumi-Rekik, ha ricevuto il Barone Kleiner de Grasse presidente dell’ Organizzazione Internazionale World Day of Knights, accompagnato da una delegazione. Il Ministro ha rivolto un vibrante omaggio “a questa lodevole iniziativa che porterà l’amicizia tunisina a più di 112 paesi e 2000 città nel mondo, esprimendo la gratitudine della Tunisia che costituisce il punto di partenza di questa fiamma dell’amicizia sul continente africano.”
MONASTIRaccoglienza2La Tunisia afferma la sua presenza al FIMVE 2018 in Svizzera – La delegazione presidenziale dell’IOWDOK è stata ricevuta anche dal Ministro della Gioventù e dello Sport, la Sig.ra Majdouline Cherni in presenza del Segretario di stato il Sig. Imed Jabri. Al termine di questo colloquio è stato concordato che la Tunisia sarà presente al 1. Forum Internazionale del Vivere Meglio Insieme FIMVE che si terrà dal 18 al 21 ottobre 2018, in Svizzera.
Tunis e Monastir aderiscono alla Federazione WFCAR – Dopo il colloquio con il Governatore di Tunisi e il presidente della delegazione della Città di Monastir hanno dichiarato aderire alla Federazione WFCAR – World Federation Cities of Amity and Reconciliatio (Federazione Mondiale delle Città dell’amicizia e riconciliazione)
Da sua parte, il barone Kleiner de Grasse ha dichiarato che la scelta della Tunisia per questo primo scalo si giustifica allo sguardo delle sue avanzate realizzate in materia di democrazia, dellle libertà e del suo attaccamento ai valori della pace, del dialogo e del rispetto reciproco tra le culture e le civiltà. Ha indicato inoltre che i membri della organizzazione internazionale saranno portatori di messaggi che riflettono la nuova realtà della Tunisia.
La Fiamma, partita dalla piazza della Kasbah ha attraversato la città antica, il centro storico di Tunis, poi si è diretta verso quartiere olimpico. A Monastir è partita dal Palazzo Presidenziale per dirigersi verso la Municipalità di Monastir e finalmente raggiungere le estremità di “Rabat”, la più antica e più importante fortezza nella regione del Maghreb. (fonte: http://www.world-day-of-knights.com) (foto: accoglienza, MONASTIR)

Lascia un commento