Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 36 n° 124

Allumette, un capolavoro di Tomi Ungerer

Posted by fidest press agency su giovedì, 24 ottobre 2019

Da oggi in libreria per Camelozampa. Un capolavoro del grandissimo autore e illustratore Tomi Ungerer, che torna sugli scaffali delle librerie italiane dopo decenni di assenza e per la prima volta in edizione integrale e come albo illustrato: Allumette, deliziosa riscrittura della storia della piccola fiammiferaia. È la vigilia di Natale. La piccola Allumette, orfana, è stanca, affamata, mezza congelata nei suoi stracci. Le vetrine dei negozi sono colme di
meraviglie, le strade piene di gente alle prese con gli ultimi acquisti, ma nessuno vuole comprare i suoi fiammiferi. Il suo destino sembra segnato… Ma a mezzanotte, ormai stremata, Allumette esprime un desiderio. Ed ecco, dal cielo cominciano a piovere torte, salsicce, giocattoli e ogni ben di Dio! Ce n’è per tutti e Allumette è pronta a condividere: fonderà un’organizzazione per aiutare i poveri di tutto il mondo.La riscossa della piccola fiammiferia, una storia di riscatto, speranza e solidarietà: con il suo inconfondibile tono ironico, Tomi Ungerer si infila nella fiaba di Andersen per farne un racconto sul consumismo e l’egoismo della nostra società, e poi ne ribalta il finale, restituendoci il ritratto di una ragazzina forte e determinata, intraprendente e generosa.
Picture book tra i più noti e amati del grande autore e illustratore vincitore dell’Hans Christian Andersen Award, già tradotto in nove lingue, Allumette arriva ora ai lettori italiani in edizione integrale e grande formato.
scritto e illustrato Tomi Ungerer traduzione di Sara Saorin cm 22 x 28, 40 pp., euro 16.

Lascia un commento