Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Concerti d’estate ai Giardini Hanbury

Posted by fidest press agency su giovedì, 5 agosto 2010

Ventimiglia (IM) 7, 14 e 25 agosto 2010 Orario spettacoli: 21.30 Giardini Botanici Hanbury La Mortola – Corso Montecarlo, 43 direzione artistica: Pepi Morgia e Fabio Rinaudo  L’organizzazione è curata dall’Associazione Culturale Corelli di Savona. Sarà  il Mediterranea Trio ad aprire la manifestazione il 7 agosto con uno spettacolo dedicato al flamenco e a Federico Garcia Lorca. La chitarra, strumento principe della musica andalusa, ci condurrà in un viaggio sentimentale alla scoperta delle creazioni mitiche fuoriuscite dalla penna di uno dei poeti più sensibili. Quelle proposte dal chitarrista Andrea Candeli, dal flautista Michele Serafini e dal cantante e ballerino Corrado Ponchiroli sono arie musicali dai forti colori, intrise di tutte le varianti dei sentimenti, primo fra tutti l’amore.  Il grande Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls e collaboratore storico di Fabrizio De Andrè, porterà in scena il 14 agosto lo spettacolo ‘Il Suonatore Jones’, dedicato alle canzoni composte da De Andrè per l’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, L.P. al quale Vittorio ha collaborato attivamente.
A chiudere la rassegna il 25 agosto saranno due tra i massimi esponenti a livello mondiale della musica tradizionale irlandese: il violinista Martin Hayes ed il chitarrista Dennis Cahill, protagonisti del più singolare ed apprezzato sodalizio artistico nell’ambito della Irish music.
I Giardini furono realizzati a partire dal 1867 grazie alla passione dal viaggiatore inglese Sir Thomas Hanbury che qui raccolse, negli anni, specie botaniche provenienti da ogni parte del mondo portando Villa Hanbury ed il suo bellissimo parco ad essere conosciuti a livello internazionale. Nel 1987 la gestione dei Giardini venne affidata all’Università degli Studi di Genova che ne ha curato la ricostruzione.  Oggi i Giardini ospitano quasi settemila specie botaniche e camminando tra i due splendidi itinerari che si snodano nel parco, si può godere di un universo profumato, inebriante e denso di colori….  Ingresso posto unico non numerato: euro 12,00
La rassegna gode dell’egida del Comune di Ventimiglia, della Provincia di Imperia e del Centro Universitario di Servizi Giardini Botanici Hanbury.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: