Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 259

Adi Nes: Deposizione

Posted by fidest press agency su giovedì, 13 gennaio 2011

Firenze,  13 Gennaio – 6 Marzo 2011 Museo Nazionale Alinari della Fotografia Piazza Santa Maria Novella 14° La Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia presenta l’opera di ADI NES, artista affermato nel panorama della fotografia contemporanea internazionale, rappresentata nella mostra “Deposizione”.  Un evento inserito nelle manifestazioni di Pitti Immagine Uomo 2011.
Tra le opere un nuovo grande e provocatorio ritratto di un uomo, il cui volto, pieno di compassione, tristezza e grazia, richiama la figura del Cristo e ha ispirato il tema della mostra. Adi Nes, nel suo lavoro, indaga e riflette sulla realtà della condizione umana, concentrandosi sugli aspetti di sofferenza, di dolore e compassione che accomunano gli esseri, più che sulle differenze e sugli elementi di divisione. Straordinariamente “costruite” e “messe in scena” in ambienti e luoghi reali, le immagini di Adi Nes raffigurano soggetti normali tratti dalla vita contemporanea del proprio Paese: soldati ripresi durante esercizi militari, giovani  impegnati nella vita quotidiana di insediamenti in via di sviluppo, donne e bambini in drammatiche scene di strada.
In una sapiente combinazione di artificio e realtà, di allegoria e satira, di apparente normalità e tesa drammaticità, Nes suggerisce un’idea di Israele molto diversa da quella che i suoi fondatori volevano che fosse e, contemporaneamente, si rende consapevole delle analogie tra la propria vita e la propria ricerca di identificazione e l’odissea della propria giovane nazione nel contesto e attraverso la storia e la continuità della cultura universale. In mostra sarà proiettato il video “Adi Nes MAKING OF” in cui si può vedere l’accurato lavoro del fotografo sul set e la costruzione dei set fotografici di quattro fotografie: Abramo e Isacco; Giuseppe; Giacobbe ed Esaù; Ruth e Naomi. (senza titolo)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: