Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 36 n° 145

Venture capital: Nuovo partner

Posted by fidest press agency su martedì, 22 marzo 2016

Luca CatzolaLuca Catzola entra infatti in qualità di nuovo partner.Napoletano, 48 anni, con un’esperienza più che ventennale negli ambiti del general management, business strategy, consumer marketing e branding, Luca Catzola porta le sue competenze all’interno del fondo – che ha in portafoglio realtà come Cortilia, Tannico, Musement e Contactlab – e che si distingue per la capacità di mettere a disposizione degli imprenditori di nuova generazione, oltre a risorse economiche, anche competenze e servizi necessari a dare impulso alla crescita delle aziende. Il percorso professionale di Catzola si è sviluppato in alcune fra le più note aziende dei settori consumer goods e retail per poi proseguire nel mondo del travel con l’approdo nel gruppo MSC Crociere dove ha ricoperto dal 2012 al 2015 il ruolo di Chief Marketing Officer internazionale, occupandosi delle attività di marketing online e offline della società. In precedenza, Luca Catzola aveva ricoperto la carica di Chief Marketing Officer del Gruppo Carrefour Italia, di Mattel e, ancora prima, aveva avuto ruoli in area commerciale in Ferrero International, Star & Coca-Cola.Obiettivo dell’ingresso di una figura come Catzola nel fondo di venture capital P101 è quello di supportare e sviluppare le società in portafoglio, orientandone la strategia di business al fine di ottenere una maggiore performatività.“Uno degli obiettivi di P101 è creare un network di professionisti con cui confrontarci quotidianamente,” afferma Andrea Di Camillo, Founder di P101, “e l’entrata di Luca Catzola nel fondo segue sicuramente questa direzione. Se è infatti vero che il mondo delle start-up e delle nuove tecnologie rappresenta linfa essenziale per il tessuto economico del Paese, dall’altra è altrettanto vero che le competenze dell’offline – ossia dell’azienda tradizionale – sono un patrimonio importante di cui tenere conto e da cui partire per costruire le imprese del futuro”.
P101 è un fondo di venture capital specializzato in investimenti in società digital e technology driven. Nato nel 2013, con una dotazione corrente di oltre 40 milioni di euro e 18 società in portafoglio, P101 si distingue per la capacità di mettere a disposizione degli imprenditori di nuova generazione, oltre a risorse economiche, anche competenze e servizi necessari a dare impulso alla crescita delle aziende. Il fondo, promosso da Andrea Di Camillo – 15 anni di esperienza nel venture capital e tra i fondatori di Banzai e Vitaminic – e partecipato da Azimut, Fondo Italiano di Investimento e numerosi investitori privati, collabora con i maggiori acceleratori privati, tra cui HFarm, Nana Bianca, Boox e Club Italia Investimenti. Tra le partecipate: ContactLab, Cortilia, Tannico, Musement e MusixMatch. Le società partecipate da P101 occupano oggi complessivamente oltre 350 risorse e generano un fatturato in costante crescita e già oggi superiore ai 40M annui. P101 prende il nome dal primo personal computer prodotto da Olivetti, negli anni ’60, esempio di innovazione italiana che ha lasciato il segno nella storia della tecnologia digitale. (foto: Luca Catzola)

Lascia un commento