Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 36 n° 124

M’illumino di Led

Posted by fidest press agency su sabato, 17 ottobre 2009

Roma 22 ottobre 9,30-17,00 Hotel Massimo D’Azeglio  via Cavour 18, convegno M’illumino di Led Tecnologie ad alta efficienza e nuove opportunità per la gestione del territorio L’Associazione Troposfera insieme a Innovazione Sostenibile e Betalux e con il patrocinio di CNA Lazio e CONSAP organizza una giornata di studio sul tema dell’illuminazione a basso consumo. Secondo i fabbricanti europei di lampadine, l’eliminazione delle lampade domestiche a bassa efficienza energetica in seno all’Unione europea permetterà di risparmiare, da qui al 2015, sette miliardi di euro all’anno. Un contributo determinante è oggi offerto dai diodi elettroluminescenti, in inglese Light Emitting Diode, ovvero i LED. I LED sono stati inventati nel 1962 da un ricercatore americano, Nick Holonyak. Lo scienziato aveva capito che per ogni watt di elettricità utilizzato, il diodo avrebbe prodotto una luce più brillante di qualsiasi altra lampadina. I sistemi elettronici sono capaci inoltre di reagire e adattarsi alla luce del giorno: di fornire, per esempio in ufficio, semplicemente un’illuminazione di compensazione. A poche settimane dalla Conferenza sul Clima di Copenaghen, che dovrà ridefinire i limiti alle emissioni inquinanti del Protocollo di Kyoto, il tema dell’efficienza energetica per quanto riguarda l’illuminazione in ambito domestico, industriale ed urbano assume una particolare rilevanza. Per questo la giornata del 22 ottobre farà il punto con amministratori, scienziati, imprenditori e professionisti di settore per tracciare il profilo dell’industria dell’illuminazione nei prossimi anni fra crisi climatica e innovazione tecnologica. Si tratta infatti del primo esempio di green economy già praticato nel nostro Paese. I lavori, come da programma allegato, saranno organizzati in due parti: durante la mattina vi sarà l’esposizione delle relazioni scientifiche, tecniche ed economiche; nel pomeriggio gli operatori di settore e gli amministratori pubblici si confronteranno in una tavola rotonda sul tema dell’illuminazione ad alta efficienza.

Una Risposta to “M’illumino di Led”

  1. Luciano said

    I Led sono oggi sulla bocca di tutti soprattutto per iniziativa commerciale, per buisness. Pochi sanno che si tratta di un prodotto il cui livello tecnologico è ancora primordiale rispetto a quanto sarà il Led in futuro. Innanzitutto il Led ha una luce troppo bianca-azzurra che è fastidiosa per molti e ha problemi di surriscaldamento ancora in fase di sperimentazione che altro non è che “vediamo quanto dura senza avaria”.
    Si auspica una luce piu morbida innanzitutto, e che almeno in ambito domestico non soffra di surriscaldamento.

    In ambito urbano deve garantire anche altri parametri quali una luce di colore meno blu e piu bianco-giallastra essendo la luce gialla quella piu penetrante nella nebbia e piu compatibile con l’ambiente illuminato.

Lascia un commento